Prosciutto di Bassiano: caratteristiche e dove comprarlo online


4.7/5 - (3 votes)

Prosciutto di Bassiano dop:


Il Prosciutto di Bassiano è un prodotto tradizionale realizzato in un piccolo paesino in provincia di Latina, Bassiano per l’appunto. Le peculiarità di questo prosciutto sono la rifilatura della cotenna fino al gambo per dare al prosciutto la sua forma caratteristica, la salatura effettuata a mano, massaggiando il sale direttamente sulla coscia e la sua sapidità dovuta alla lunga stagionatura a temperatura ambiente che dura generalmente 16 mesi. Il Prosciutto di Bassiano viene prodotto utilizzando carni fresche selezionate, provenienti principalmente da allevamenti suini nazionali generalmente umbri e laziali. Questo prosciutto che ha un prezzo al chilogrammo compreso tra i 25 e i 28 euro, ha una forma compatta che riproduce la parte anatomica di origine ed è facilmente riconoscibile per il colore rosso e per la sua sapidità. É un prosciutto aromatizzato con un composto di pepe, aglio e vino bianco. Il Prosciutto di Bassiano è realizzato utilizzando coscia suina, aromi naturali e sale, è senza glutine, viene sottoposto a una stagionatura lunga e non contiene additivi né conservanti. La sua sapidità è dovuta alla doppia salatura che protegge l’invecchiamento.

Prosciutto di Bassiano-Reggiani


É un prosciutto realizzato con carni selezionate da allevamenti nazionali. Gli animali vengono seguiti dalla nascita, verificandone il regime nutrizionale, lo sviluppo e la macellazione, così da garantire l’utilizzo di carni di qualità. Le cosce vengono lasciate a stagionare per molti mesi, senza mai andare incontro a sbalzi di temperatura, così da preservarne l’odore e il sapore. Il Prosciutto di Bassiano-Reggiani è realizzato con carne di suino, spezie, aglio, sale e vino e non contiene conservanti e additivi. É sottoposto ad una leggera affumicatura, ha un sapore intenso e poco salato e presenta un aroma molto caratteristico. Il suo prezzo si aggira intorno ai 23 euro.

Crudo di Bassiano:


Per la realizzazione di questo crudo, si utilizzano carni selezionate da allevamenti italiani. Le cosce vengono sottoposte a processi di salatura per proteggerne l’invecchiamento, utilizzando sale marino e pepe nero e a processi di conciatura, utilizzando un composto di aglio e vino. Successivamente le cosce vengono ricoperte da un sottile strato di sugna, un impasto utile per mantenere morbida la carne composto da grasso suino, peperoncino, sale e farina di riso. Successivamente, il crudo si sottopone a stagionatura, lenta e senza sbalzi di temperatura. Infine, il prosciutto viene affumicato utilizzato legno di faggio locale. Si ottiene un prosciutto saporito, privo di conservanti e additivi, venduto a circa 35 euro al chilogrammo.

Altri prosciutti del Lazio:


Il Lazio è un produttore di eccellenza del prosciutto. Oltre al Prosciutto di Bassiano, in questa regione vengono prodotti:

Prosciutto di montagna della Tuscia:

gli animali impiegati nella produzione di questo prosciutto sono allevati allo stato brado nell’entroterra e nei boschi del territorio. Si tratta di un prosciutto asciutto, tendente al salato, composto dalla coscia fresca e dallo stinco del maiale, da una miscela di sale, da pepe, peperoncino e aglio. Questo prosciutto viene conservato per almeno 12 mesi in un ambiente fresco per consentirne la perfetta stagionatura.

Prosciutto di montagna della Sabina:

è prodotto nella provincia di Rieti con carni di origini locali. Ha una forma ovale e viene sottoposto a salatura per circa 25 giorni, al termine del quale viene accuratamente lavato con vino bianco, successivamente condito con pepe e aglio ed infine posizionato in un luogo ben areato per la stagionatura.

Prosciutto di Guarcino:

prodotto con carni di qualità a Guarcino, centro agricolo a 20 km da Frosinone, presenta un colore semi-opaco tendente al rosato, è sapido e ha un retrogusto aromatizzato. La carne viene aromatizzata con un composto di vino rosso, sugna, peperoncino e spezie, per essere poi sottoposta a stagionatura per circa 15 mesi. Una parte dei prosciutti realizzati, viene successivamente affumicato.

Prosciutto crudo di Cinta Senese:

utilizza la coscia di suini selezionati di razza Cinta Senese, un maiale caratterizzato da una maggiore presenza di grasso. Il risultato è un prosciutto stagionato per almeno 12 mesi, molto saporito.

Recent Content