Lardo di Colonnata: caratteristiche e dove comprarlo online


5/5 - (5 votes)

I salumi sono degli alimenti molto comodi, in quanto possono essere utilizzati per preparare degli squisiti panini, in modo facile e veloce. Quindi, se siete dei loro amanti, e volete sapere delle informazioni aggiuntive sul Lardo di Colonnata, non dovete fare altro che continuare a leggere quest’articolo e verrete accontentati.

Caratteristiche Lardo di Colonnata



Il Lardo di Colonnata è un salume tipico, come dice il nome, delle zone di Colonnata (ovvero di un paese in provincia di Massa-Carrara) e non è altro che carne conservata, ideale da affettare e da consumare cruda.
Ha un sapore accattivante e delicato, distintamente aromatico e dolce. Presenta una consistenza piuttosto omogenea ed emana un tipico profumo fragrante e dalla grande quantità di aromi.

Agli occhi dei consumatori si presenta di colore bianco, quasi rosato, con la parte superiore che viene ricoperta di sane marino; successivamente il lardo assumerà un colore grigio-nero a causa delle spezie con le quali viene condito. Lo spessore delle sue fette può variare tra i 4 e i 6 centimetri.

Questo alimento è difficile da collocare in uno dei sette gruppi degli alimenti fondamentali: siccome è un salume, verrebbe spontaneo etichettarlo in quello delle carni, dei prodotti da pesce e delle uova; tuttavia le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono più adatto al gruppo dei grassi e degli oli da condimento. 100 grammi di lardo contengono 891 kcal, 99 grammi di zucchero, 1 mg di Potassio e 2 mg di di Sodio.

Ricette con il lardo di colonnata



Per gli amanti di questo salume, fortunatamente esistono molti metodi con i quali poterlo preparare, alcuni dei quali verranno riassunti nell’elenco sottostante:
– Bruschette al lardo e rosmarino: questa delizia è perfetta per essere servita durante gli aperitivi in compagnia dei vostri amici o in altre occasioni particolari. Non farà altro che rendervi l’esperienza ancora più interessante;
– Carrè d’agnello al timo e al lardo di Colonnata: questo secondo piatto è la scelta ideale per coloro i quali sono amanti della carne tenera, profumata e rosata;
– cuore di scamone in crosta con lardo e porcini: codesto è un piatto di carne molto gustoso, a basa di pasta brisé, che, come se non bastasse, viene arricchito dal lardo e dai funghi porcini;
– sfoglie con battuto di lardo al rosmarino: rappresenta un finger food davvero saporito ed è l’ideale come antipasto o durante gli aperitivi;
– pane ripieno di lardo e fichi: non fatevi mancare un pezzo di pane ripieno di lardo e fichi. Il sapore del lardo si unisce alla croccantezza della pagnotta: da non farselo scappare assolutamente;
– piadina, riempita con lardo, erbette e patate: questo manicaretti unisce i sapori dei suoi fantastici ingredienti. Questa ricetta rimane la più indicata per una serata in compagnia davanti alla televisione.

Come vedete le possibili soluzioni per usare il Lardo di Colonnata sono moltissime, non resta che dare spazio alla fantasia.

Come viene fatto il lardo di Colonnata



Questo salume si prepara con la schiena del suino che viene divisa in tanti pezzi, ognuno da 7 kg. Inizialmente vi è la preparazione della conca, che avviene tramite lo strofinamento delle sue pareti con l’aglio per almeno mezzo anno. Successivamente, i vari pezzi si lavano e posizionano all’interno della conca preparata precedentemente, al cui suo interno si alternano 12 strati di lardo a 12 di sfoglie preparate con pepe, rosmarino, sale, ghiodi di garofano e altri ingredienti. Il lardo rimane all’interno della conca per un lasso di tempo compreso tra i 6 mesi e i 3 anni e, durante questo periodo, avviene un periodico controllo delle condizioni della conca (ogni 15 giorni circa): è intuibile che, più tempo rimarrà all’interno della conca, migliore sarà il prodotto presentano al consumatore.

Prezzo lardo di Colonnata


Il costo medio di un chilo di questo delizioso salume è compreso tra i 15 e i 20 €.

Concludendo, spero che, dopo aver letto quest’articolo, si abbiano appreso le informazioni necessarie su questo delizioso salume e che si sappia come poterlo consumare al meglio.

Recent Content